Tutto si muove e vive e cresce e muta per energia.
L’uomo stesso è energia e, come tale, può entrare in risonanza con tutte le altre energie intorno a lui. Spesso però è un rapporto incosciente, e vissuto senza un significato profondo.
Luce, vibrazione, frequenza, tutti termini relativi all’energia, che viene compresa se è a livello fisico, ma non altrettanto quando si tratta di energia sottile. Il potere dell’energia del Sole, della Luna, delle Stelle, degli Elementi, dei Cristalli, e anche l’energia sessuale di Kundalini sono tra alcuni esempi.
Simboli grafici possono interagire con le energie dell’uomo e della natura, diventando uno strumento di crescita, di arricchimento interiore, di equilibrio, di stimolo, di realizzazione, di risveglio. Il gioiello diventa così uno strumento di potenziamento della persona che lo indossa, e straordinariamente coinvolge anche di chi lo guarda.
“If you want to find the secrets of the Universe, think in terms of energy,
frequency and vibration”.
Nikola Tesla
Il Sole è l’astro del giorno, la sorgente della luce e del calore, fonte di energia e di vita.
Simbolo di immortalità e di resurrezione.
Il Sole, al centro del Cielo, è l’intelligenza cosmica, come il cuore, al centro dell’organismo umano, è la sede della facoltà conoscitiva.
Adorato come Dio (Ra) in Egitto, e in moltissime altre grandi civiltà, è ritenuto il “cuore del mondo”.
Considerato il Padre, simbolo del principio generatore maschile, Yang, rappresenta la forza creatrice, l’autorità, il potere.
Le corrispondenze del Sole sono: oro tra i metalli e giallo tra i colori.
Astrologicamente, viene rappresentato con un cerchio e un punto al centro.
La Luna è un Simbolo cosmico esteso a tutte le epoche, definita “stella delle emozioni”, ha sempre fatto sognare.
Legata al Sole, che le dà la luce, attraversa fasi diverse cambiando forma.
È l’aspetto Yin, passivo, femminile, rispetto al Sole, Yang, attivo, maschile.
Regola i ritmi biologici, provoca le maree, e rappresenta il tempo che passa.
Simbolo del sogno e dell’inconscio, è associata a fenomeni soprannaturali e misteriosi.
Concerne la divinità della donna e la sua potenza fecondante della vita.
Stimola la creatività e l’immaginazione.
Nella simbologia alchemica la Luna rappresenta l’Argento.
Kundalini è una energia Divina, femminile (Shakti), suprema, sottile, collocata nel primo chakra, alla base della colonna vertebrale, ed è rappresentata con un serpente che dorme avvolto in se stesso in tre spirali e mezzo, in attesa di risvegliarsi e risalire la spina dorsale fino alla corona della testa.
Il risveglio di questa forza primordiale, attraverso il canale Susumhna, la più importante nadi del nostro sistema energetico, ai cui lati si attorcigliano già due serpenti energetici, Ida e Pingala (altre due nadi importantissime che rappresentano le energie maschili e femminili), induce trasformazioni a livello mentale, emozionale e spirituale, con un grande cambiamento nella coscienza, che porta verso la realizzazione del Divino e personale.
Kundalini è la chiave di accesso ai poteri e ai piaceri fisici, e all’Illuminazione.
L’Herkimer, detto anche quarzo diamante per la sua forma bipiramidale, che lo associa a quella ottaedrica del diamante grezzo, è una rara e preziosa varietà di Quarzo Ialino.
Proviene dalla località americana di Herkimer, nello Stato di New York, e viene estratto nelle miniere in questa forma, senza alcun intervento di taglio da parte dell’uomo.
La sua caratteristica esoterica consiste nella sua proprietà di purificare il campo energetico intorno alla persona che lo indossa, e di agevolare il collegamento del Divino personale di ognuno con il Divino superiore, l’Assoluto.
Stimola all’elevazione di aspirazioni, di intenti, di pensieri e di traguardi.
È legato al 7°chakra, quindi molto spirituale, ma è in perfetta sintonia anche con il 4°, il chakra del cuore.
Ha la funzione di proteggere la persona che lo possiede da energie negative, agendo come portatore di fortuna, felicità, benessere, aiuto negli affari commerciali, in amore, per il denaro, ecc.
In quanto catalizzatori di energie positive, i Talismani sono di grande aiuto per la protezione e per sostenere le funzioni a cui è preposto.
Ha proprietà attive, a differenza dell’amuleto che ha un potere passivo.
Il nome potrebbe derivare dal persiano tilisman, plurale di tilism, che deriva dal greco tèlesma ‘rito religioso’, che significa consacrato in seguito a un rito, e che Ermete Trismegisto identificava come il Soffio di Dio in azione, da cui ogni cosa è scaturita, la Forza forte di ogni forza.
TALISMANO SAPIENTIA ET VIRTUS
“Sapientia et virtus in domus eius et scientia omnium rerum manet apud eum in seculum saeculi“.
“La sapienza e la virtù nella sua casa e la conoscenza di ogni cosa rimanga con lui nei secoli dei secoli”.
Questo potente Talismano serve per acquisire la sapienza e la conoscenza di tutte le cose create.
TALISMANO per la FORTUNA
Talismano di riuscita in tutti gli affari e in tutte le imprese, esami e concorsi.
Allontana la rovina e la povertà, e anche i cattivi affari. Aiuta a risolvere i rovesci di fortuna.
L’Alatyr sembra un semplice Simbolo a stella, ma è un vero e proprio Talismano.
La sua forma con otto punte trasmette armonia, equilibrio e potere, e rappresenta le otto strade che conducono all’elevazione della materia a spirito.
È la luce divina sull’uomo, come protezione dalla confusione e dagli inganni, è la stella caduta dal Cielo sulla Terra per aiutare gli uomini a trascendere la materialità.