Linee guida generali per la cura dei tuoi preziosi gioielli
Per mantenere la loro bellezza intatta, è importante prenderne cura nel modo adeguato.
Ecco alcuni suggerimenti da seguire:
Cose da fare:
- Conservali in un apposito portagioie non insieme ad altri, per evitare graffi e opacità.
- Puliscili delicatamente con un panno morbido o una spugna morbida per mantenere la loro lucentezza.
- Se necessario, puoi utilizzare un po’ di acqua tiepida con un detersivo molto delicato per la pulizia.
- Indossali con attenzione e consapevolezza.
- Con il tempo, l’acidità della pelle e l’uso improprio dei gioielli, l’argento, se pur rodiato, può manifestare un lieve annerimento.
La formula per riportarlo all’antico splendore consiste nell’immergere il tuo gioiello in una piccola bacinella, sul fondo della quale è stato posizionato un foglio di alluminio, e poi versare acqua calda e una presa di sale grosso.
Muovere un po’ l’acqua con una mano, perché si sciolga bene il sale e tenere in immersione il gioiello fino al raggiungimento della totale brillantezza (più o meno una quindicina di minuti).
Cose da evitare:
- Non devi immergere i gioielli o farli entrare in contatto con sostanze chimiche.
- Evita di indossarli durante attività pesanti o lavori manuali, perché un eccesso di sudorazione può alterare la loro lucentezza, e anche i profumi applicati sulla pelle possono essere nocivi.
- Non utilizzare detergenti aggressivi o panni ruvidi per la pulizia, in commercio sono in vendita prodotti adeguati.
- Non indossarli mentre nuoti in piscina, perché il cloro può danneggiarli, e l’acqua salata del mare può opacizzare certe gemme, soprattutto quelle porose.
- Anche le perle che nascono nel mare, ma che vengono sottoposte a trattamenti per preservare la loro lucentezza, possono perderla, se indossate facendo il bagno nell’acqua salata.
- È bene fare attenzione anche ai profumi e alle creme che, se a diretto contatto, possono nuocere alla bellezza delle perle e di alcune gemme.