Dal Cerchio, che rappresenta l’Uno, l’origine, il Principio della vita, si forma il Vesica Piscis, che graficamente rappresenta due cerchi sovrapposti con la circonferenza di uno che passa per il centro dell’altro, e si sviluppa poi con altri cerchi nel Seme, nel Frutto e nel Fiore della vita: una geometria sacra che simboleggia lo spazio e il tempo, e rappresenta il progetto dell’Universo, che contiene ogni struttura e forma di vita, animata da una impronta energetica.
La forma a marquise che ne risulta richiama il Femminino Sacro, la vulva e, conseguentemente, la “porta” della vita. Questa figura è il grembo stesso dell’Universo, poiché tutte le forme evolvono da questa.
Il Seme della vita è un fiore a sei petali formato da sette cerchi posizionati con una simmetria di sei volte, e si ritiene che rappresenti i 7 giorni della creazione in cui Dio ha manifestato la vita.
È dal Seme che nasce il Fiore della vita, una geometria sacra armonica ed esteticamente perfetta, con una elevata frequenza e, data la sua vibrazione, si può utilizzare per informare l’acqua o purificare oggetti e ambienti.
Il Frutto della Vita, composto da 13 cerchi, e nascosto tra i petali del Fiore della vita, è la figura che rappresenta il disegno dell’Universo. Contiene le basi per la progettazione di ogni atomo, struttura molecolare, forma di vita: tutto ciò che esiste.
Il Frutto della vita rappresenta il “Cubo di Metatron” che, a sua volta, contiene 4 dei 5 Solidi Platonici che raffigurano gli Elementi: cubo (Terra), ottaedro (Aria), icosaedro (Acqua), tetraedro (Fuoco) e dodecaedro (il superamento dei 4 Elementi, la Quintessenza).