Alef è la prima lettera dell’alfabeto ebraico, ma appartiene a tutte le culture, se intesa come “tutto è Uno”, tutto è una cosa sola, l’insieme di tutte le cose non manifeste e indifferenziate ma attive, il Caos da cui tutto si genera, un’onda energetica, il Soffio vitale.
Alef rappresenta l’Unità primordiale, “l’impronunciabile Unità che tutto comprende”.
La Spirale è una forma geometrica molto diffusa ovunque in natura, nel regno vegetale, animale e umano, e sembra essere lo schema dell’energia universale.
Formata da una linea potenzialmente infinita, che partendo da un punto di origine si avvolge su se stessa, con giri concentrici, sempre nuova, in espansione, la Spirale rappresenta il percorso umano verso il Divino.
La spirale di Archimede racchiude in sé vari concetti: dinamismo, sviluppo, espansione, evoluzione, se è destrorsa, ma anche involuzione, se percorsa in senso inverso. Esprime la dinamica della vita e lo scorrere del tempo (che non è lineare) con la sua evoluzione e ciclicità. Questo Simbolo rappresenta il viaggio dell’anima per arrivare all’illuminazione. La Spirale è presente in tutto l’Universo: nelle galassie, negli animali, nelle piante.
Il Cerchio è un Simbolo di non tempo non spazio, di eterno continuum, di ciclicità della vita, è l’infinito del Cielo.
Geometria Sacra senza spigoli né separazioni, Simbolo di perfezione e di eternità, trasmette armonia e pienezza, totalità.
Il Cerchio ha una funzione e un valore magico, e viene utilizzato come Simbolo di protezione durante alcune cerimonie e rituali.
“Dio è un cerchio il cui centro è ovunque e la cui circonferenza è in nessun luogo”.